Descrizione La Turna

Le pareti attrezzate di Montestrutto sono all'interno del Parco Martinelli.

I diversi risalti rocciosi sono stati per comodità così raggruppati  e divisi:vall'estremità sinistra c'è il primo settore alto una dozzina di metri particolarmente adatto a chi inizia e ai bambini, ma non solo; i nomi delle vie sono stati dedicati al grande carnevale storico di Ivrea.

Proseguendo a destra c'è il largo anfiteatro che prosegue fino a un alto e profondo canyon. Si tratta di un settore ampio e molto vario in cui i nomi delle vie sono dedicati (con una sola eccezione) ai corpi celesti, è stato per praticità ulteriormente suddiviso in sottosettori.

Sopra l'Anfiteatro ci sono delle terrazze, qui le vie prendono i nomi del sottostante uliveto S. Francesco. Davanti al canyon c'è un curioso masso piramidale isolato, il piccolo Cervino.

Le pareti a destra del canyon sono in ordine: Le Mura e Big Wall.
Su Le Mura erano stati attrezzati in passato alcuni tiri a spit.
Big Wall, il muro più imponente, aveva visto le salite in artificiale negli anni '70; qui l'arrampicata, su un'altezza di 40 m è impegnativa, non solo fisicamente. Le gradazioni, recenti, sono in attesa di conferme; le vie sono dedicate ad alcuni abitanti e frequentatori di questa parete.

L'attrezzatura delle pareti è stata effettuata a cura del Comune di Settimo Vittone; non è permesso alcun intervento (aggiunta, rimozione, chiodatura di nuove vie) sull'attrezzatura in posto.

SETTORI Diff m Esp
CARNEVALE 16 3a/6b 7/13 S
RETRO BAR 6 3a/5c 16/30 S
CUORE 4 4a/6b 18/35 SO