Sei qui: Home Domande/risposte Accessibilità Cosa si intende per sito web accessibile?

Crea PDF Email Stampa

Cosa si intende per sito web accessibile?

Autore:
Data inserimento:
Lunedì 02 Novembre 2009
Ultima modifica:
Lunedì 02 Novembre 2009
Hits:

Risposta

Un sito web accessibile è un sito web capace di essere fruibile con facilità da una qualsiasi categoria d'utente. Il termine è comunemente associato alla possibilità anche per persone con ridotta capacità sensoriale, motoria, o psichica, di utilizzare sistemi informatici e risorse software senza impedimenti.
Nello specifico è consigliabile:

• Sviluppare codiceHTML semanticamente corretto, logico e validato secondo i criteri del W3C (World Wide Web Consortium)
  • Utilizzare testi chiari, fluenti e facilmente comprensibili
  • Implementare testo alternativo per i contenuti multimediali
  • Sfruttare titoli e link sensati
  • Progettare siti web coerenti e lineari
  • Realizzare siti web compatibili col maggior numero di browser
  • Ideare, progettare e sviluppare siti web in grado di essere interpretati agevolmente dagli screenreader, software specifici per la lettura ottica delle pagine web usati da ipovedenti o non vedenti.

Tags per questo elemento