Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Rilascio carta d'identità elettronica (CIE) - scadenza di tutte le carte d'identità cartacee al 03/08/2026

COMUNICAZIONE IMPORTANTE! Dal 3/08/2026 tutte le carte d'identità cartacee cesseranno la loro validità come specificato dal Ministero dell’Interno con circolare n. 76 del 13 ottobre 2025, in conformità con quanto previsto dal Regolamento UE n. 1157 del 20
Data:

28 Oktober 2025

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..

COSA FARE?
Verifica la tua carta d’identità!
• Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
• Non aspettare l’ultimo momento.
• Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
Prenota un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe contattando il numero 0125-658409 int.1.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

COSA SERVE:
• una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
• la tessera sanitaria;
Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato, unendo copia del proprio documento di identità.
Costo: € 22,20 euro, pagabili con bollettino PagoPa emesso dall'Ufficio Anagrafe.
Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Anlagen

Dokumente

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Letzte Änderung: 28.10.2025 17:11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri